Training Autogeno

Il Training Autogeno (lett. allenamento che si genera da sé) è una tecnica di rilassamento sviluppata dallo psicoterapeuta tedesco Ioannes Heinrich Schultz nel 1932 e deriva dagli studi di Vogt sull’ipnosi. Non è tuttavia una tecnica ipnotica, ma una tecnica che favorisce il riequilibrio delle dimensioni mente e corpo attraverso il raggiungimento di uno stato di calma e concentrazione, che consente il contatto con le proprie percezioni corporee al fine di sviluppare un’attenta analisi di se stessi e delle proprie emozioni.

Lo stato distensivo raggiunto attraverso la pratica degli esercizi del Training Autogeno (esercizio della pesantezza, del calore, del cuore, del respiro, del plesso solare, della fronte fresca, della nuca e delle spalle), favorisce il riequilibrio dei sistemi corporei e riduce lo stato di ansia e allerta.

La pratica degli esercizi del Training Autogeno, agisce positivamente su tutte quelle funzioni corporee non soggette al controllo volontario (regolazione del calore corporeo, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, rilassamento della muscolatura viscerale), e produce benefici favorendo il recupero delle energie, riducendo ansia, stress, disturbi del sonno, tensioni muscolari e dolori cronici, disturbi psicosomatici. Il Training Autogeno può inoltre essere utilizzato come coadiuvante trattamenti medici per disturbi gastrici, circolatori, respiratori ed emicranie, e per migliorare la concentrazione.


Il corso sarà articolato in 8 incontri a cadenza settimanale. Ogni incontro sarà propedeutico per il successivo. Durata degli incontri: 1 ora e ½

Insegnanti
Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la scuola Quadriennale HUMANITAS Milano ad indirizzo cognitivo comportamentale, mi occupo di sostegno psicologico per l'età evolutiva (bambini e adolescenti) e per gli adulti, in particolar modo per il trattamento di disturbi d'ansia e da panico, fobie, disturbi dell'umore, disturbi del sonno e alimentari, elaborazione del lutto, disturbi di personalità e disturbi da stress lavoro correlato. Ho conseguito un master in Analisi Comportamentale Applicata ai disturbi dello spettro autistico e da diversi anni mi occupo inoltre di abilitazione e riabilitazione di bambini e ragazzi con autismo, disabilità intellettive e sindromi genetiche collaborando con l'associazione CeRRADI Onlus (Centro di Ricerca e Ri-Abilitazione per l'Autismo e le Disabilità Intellettive). Dal 2013 sono operatrice di Training Autogeno, tecnica che favorisce il recupero di energie psico fisiche, utile per fronteggiare situazioni di stress e disagio e ritrovare benessere. Corsi a confrontArti: Training autogeno Mindfulness Elaborazione del lutto Sostegno alla genitorialità EstAutismoRecupero cognitivo della memoria