Patrizia Boniffi

La mia gioia più grande? Vedere brillare gli occhi di una persona, perché vede nuovi orizzonti davanti a sé, si cimenta con nuove esperienze, sente che la sua vita sta cambiando.

Da sempre ho lavorato per aiutare le persone nel loro miglioramento personale. Ho un passato di formatrice aziendale che mi ha portato a voler approfondire la professione di aiuto alle persone. Ho intrapreso nel lontano 2006 un triennio di specializzazione in Counseling Umanistico Integrato e alla fine del percorso ho iniziato a lavorare professionalmente nel campo. Mi sono successivamente laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche per completare anche tecnicamente un percorso di crescita professionale. 

Lavoro individualmente per il raggiungimento di obiettivi, per aiutare le persone a ritrovare armonia e benessere nella loro vita, per migliorare la comunicazione e le relazioni familiari e sentimentali. Organizzo sessioni di lavoro di gruppo su vari argomenti: mindfulness, autostima, training sull’ empatia, comunicazione ed ascolto attivo, gestione delle emozioni.

Corsi a confrontArti
S.O.S AutostimaIl Corso S.O.S. Autostima è un vero e proprio percorso, un viaggio dentro sé stessi per scoprire le radici autentiche dell’autostima e del benessere. In questo percorso impareremo ad amarci di più, accogliere le nostre emozioni, migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri. Cosa impareraiSviluppare una maggiore autostima ed amore di séApportare cambiamenti significativi nella tua vitaMigliorare la qualità della tua vita stilePrenderti cura di te ed ascoltare i messaggi del corpoEssere più sereno e forte nei momenti difficiliImparare a riconoscere e farsi riconoscere i propri meriti costruendo esperienze di successoVigilare i propri pensieri, cambiare modo di pensare, trovare soluzioni nuoveLasciar andare cose, persone situazioni che non sono più utili o funzionali al benessere personaleDurante il corso sperimenterete tra di voi insieme a me, potrete confrontarvi e continuerete il “lavoro” a casa sperimentando una nuova consapevolezza ed esercitandovi con i compiti assegnati.L’accettazione di tutte le parti di noi e il cambiamento dei nostri schemi mentali sono la chiave per poterci migliorare e rendere più soddisfacenti le nostre relazioni, la nostra situazione professionale ed economica, il nostro benessere generale.Questo corso è adatto sia per chi vuole incominciare a fare i primi passi nel mondo della crescita personale, sia per chi vuole approfondire il proprio percorso e apprendere nuovi modi di creare cambiamenti nella vita quotidiana.A chi è rivolto questo corso:Persone che vogliono imparare ad amare se stesseUomini e donne che vogliono vivere relazioni più significativeChiunque voglia imparare a ascoltare e prendersi cura del corpo, sviluppare vitalità e mantenersi in saluteTutti coloro che vogliono imparare a cambiare la propria vita in meglioChiunque voglia lasciar andare il passato e ricominciareTutti coloro che vogliono imparare a costruire un futuro invece di subire passivamente la vita 
Money MindfulnessIl denaro, ci dicono, è stato creato per semplificarci la vita.E allora come mai per la maggior parte di noi rappresenta un incubo che porta notti insonni e corse da criceto sulla ruota per tenere a bada spese e scadenze?Quello che è certo è che non occorre essere degli esperti per cambiare il proprio rapporto con i soldi: il primo passo per avere il controllo del proprio denaro consiste nel prenderne coscienza, nell’osservare come funziona (e qual è il nostro rapporto con esso) senza farsi sopraffare dall’ansia o dal rifiuto – allo stesso modo in cui chi medita si esercita a portare la propria attenzione non giudicante sul momento presente. Ci sono nove leggi fondamentali da seguire, semplici ed efficaci, impareremo a guadagnare, risparmiare e investire, a prescindere dalla consistenza delle nostre entrate. Perché la Money Mindfulness non ha a che vedere con quanto denaro abbiamo, ma con l’attenzione che gli dedichiamo e con lo spazio che gli assegniamo nella nostra esistenza. Contenuti del corsoDal tabù alla consapevolezza: perché facciamo tanta fatica a parlare di soldi?Lo specchio del denaro: riconosciti nei cinque tipi di personalità legata la denaroSi può cambiare la nostra psicologia del denaro?Perché lavorare di più non equivale necessariamente a guadagnare di piùGuadagnare tempo: investire nella valuta più redditizia del mondoMinimalismo vitale: perché avere meno cose ti permette di guadagnare di piùIl boomerang del denaro: sui ritorni dell’essere generosiLa tua radiografia finanziariaLe spese termiti e come debellarleProgramma detox per l tue finanzeCi si può divertire anche senza soldi: le cose migliori del mondo sono gratuite o quasiConosci te stesso come investitoreAlternative per impostare la tua tabella di marciaDiversifica e vinceraiInvesti in te stesso
Mindfulness: vivere nel qui ed oraLa mindfulness è usata, in tutto il mondo da decine di anni, per gestire lo stress, l’ansia, il dolore, il chiacchiericcio mentale, l’insonnia e per aumentare la concentrazione mentale, l’empatia, la creatività e l’unione con il momento presente (con tutta la quiete e gioia che ne deriva).Questo corso, partendo da zero, ti porterà a conoscere tutte le tecniche mentali della mindfulness e tutta la teoria necessaria a meditare e ad applicare la consapevolezza alla vita di ogni giorno. Il corso è strutturato per aumentare la difficoltà in modo graduale.Avrai degli esercizi da fare a casa e con un di esercizio quotidiano (15-30 minuti) riuscirai ad ottenere risultati sorprendenti: solo in questo modo è infatti possibile assorbire in modo reale le tecniche e l’approccio della mindfulness.Nato dall’esperienza di numerosi corsi in aula, questo corso insegna tutte le tecniche utilizzate dal più antico e studiato corso di mindfulness: il protocollo MBSR mindfulness based stress reduction (quindi basata sulla riduzione dello stress per un migliore benessere personale).Ogni lezione è organizzata con la teoria che sta dietro alla mindfulness e molte meditazioni che ci introdurranno ai significati della pratica e alle sperimentazioni di vario tipo che incontreremo.  A chi è rivolto questo corso:Il corso è consigliato a chi è interessato alla mindfulness e alla meditazione in generale oppure a chi vuole utilizzare uno o più dei benefici scientificamente dimostrati della mindfulness: Gestire il dolore fisico e mentale. Congiungersi emotivamente con gli altri. Abbassare lo stress e l’ansia. Concentrare la mente. Ridurre il chiacchiericcio mentale.Il corso è pensato per tutte quelle persone che vivono in uno strato di stress, ansia o dolore a causa di problemi economici, familiari o di salute ma che non hanno rinunciato a sperare in una vita migliore, più piena e soddisfacente.