“E… state a confrontArti 2021!”

Dal 14/06 al 06/08.

LABORATORI ESTIVI DI TEATRO, MUSICA E MOVIMENTO (7-11 anni)

Orari:
  • Part time 8,00 (accoglienza 8,00-9,00) – 13,00 (uscita 12,30-13,00)
  • Full time 8,00 – 16,00 (uscita 15,30-16,00
PRANZO AL SACCO

Attività del mattino:
  • Teatro: espressività fisica e vocale, improvvisazione, il corpo nello spazio, l’emozione, il gioco scenico, la relazione, l’osservazione, la pausa, l’ascolto, lo sguardo.
  • Musica: il ritmo, la voce, percussioni ed interplay.
  • Movimento: espressività fisica, il corpo nello spazio, giochi creativi e di movimento con l’utilizzo della musica.
Attività del pomeriggio:
  • Creatività: giochi con colori e materiali per creare cenni di scenografie, oggettistica e costumi.
Il team degli educatori, composto da professionisti di diversi campi artistici ed educativi, propone percorsi settimanali diversi fra loro (di modo che, chi ha piacere, può ripetere l’esperienza, trovandola però sempre nuova) di accostamento al teatro, alla musica ed al mondo dell’arte in genere, andando a creare, ogni settimana, una breve esibizione che sia il frutto di questo percorso. In un contesto di gioia, creatività, accoglienza e scambio, “E… state a confrontArti” vuole portare avanti i suoi principi base: la ricerca del Benessere e la sospensione del giudizio. 
I bambini verranno accolti, secondo le ultime linee guida, in modalità scaglionata e verranno seguiti tutti i comportamenti utili a salvaguardare la salute dei partecipanti. I gruppi sono a numero chiuso. I corsi partiranno raggiunto il numero minimo.

Prezzi settimanali:
Part time (5 ore): INTERO: 130,00 €; RIDOTTO*: 120,00 €
Full time (8 ore): INTERO: 145,00 €; RIDOTTO*: 130,00 €

Alla quota settimanale si va ad aggiungere la quota associativa annuale (35,00 €). 
* Hanno diritto alla tariffa ridotta i fratelli (il primo paga intero, dal secondo in poi, quota ridotta), ed i bambini che si iscrivono a più settimane dalla terza (la prima e la seconda a quota intera, dalla terza quota ridotta).
* Il rimborso della quota versata è previsto dando disdetta al massimo 7 giorni prima dell’inizio della settimana d’iscrizione.
* Il posto risulta prenotato a pagamento riscontrato. Viene confermata l’attività al raggiungimento minimo di 7 bambini iscritti per gruppo.


DESCRIZIONE DEL CENTRO ESTIVO

Il Centro estivo “E… state a confrontArti”, dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni, verrà strutturato in parte nella sede dell’associazione (via Canova, 26 – Trieste), in parte nella vicina villa Engelmann, in modo da poter portare avanti attività e movimento anche all’aria aperta.

Si tratta di un centro estivo artistico dove si andrà a lavorare, con ciascun esperto, sull’espressività fisica e vocale, sul movimento, sul suono e sulla creatività. Tutti gli educatori del centro estivo sono gli stessi insegnanti che negli altri periodi dell’anno tengono i corsi specifici. Ogni settimana si tratteranno temi differenti. Alla fine di ciascuna settimana i genitori riceveranno foto e/o video delle attività svolte. 


PERIODO, GIORNATE E ORARIO DI SVOLGIMENTO

Il Centro estivo 2020 si terrà per 8 settimane dal 14/6/2021 al 06/8/2021, nello specifico:
    1° settimana dal 14 giugno al 18 giugno 2021
 2° settimana dal 21 giugno al 25 giugno 2021
 3° settimana dal 28 giugno al 2 luglio 2021
 4° settimana dal 5 luglio al 9 luglio 2021
 5° settimana dal 12 luglio al 16 luglio 2021
 6° settimana dal 19 luglio al 23 luglio 2021
 7°settimana dal 26 luglio al 30 luglio 2021
 8°settimana dal 2 agosto al 6 agosto 2021
Le attività si terranno da lunedì a venerdì, con orario 8,00-16,00, con possibilità di scegliere se seguire turni “part time” (massimo 5 ore di  requenza) o “full time” (uscita max alle 16,00, 8 ore). 

Accoglienza: minimo 7, max 13 bambini per gruppo (tra full time e part time). Massimo due
gruppi.

SCHEMA DEGLI ORARI

8,00 – 9,00 ingresso (da comunicare l’orario esatto di consegna del bambino per evitare assembramenti)
9,00 – 12,30 attività espressive / merenda / uscite
12,30 – 13,00 uscita (da comunicare l’orario esatto del ritiro del bambino per evitare assembramenti)
13,00 – 13,45 pranzo al sacco
13,45 – 15,30 gioco ed attività artistico/creative
15,30 – 16,00 uscita (da comunicare l’orario esatto di consegna del bambino per evitare assembramenti)

DESCRIZIONE DELLE SINGOLE ATTIVITÀ

Attività del mattino:
  • Teatro: espressività fisica e vocale, improvvisazione, il corpo nello spazio, l’emozione, il gioco scenico, la relazione, l’osservazione, la pausa, l’ascolto, lo sguardo. Attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale si giocherà con l’espressività propria e del gruppo stimolando l’osservazione e l’ascolto partendo dal proprio sentire, dalla percezione, dall’emozione, per arrivare fino alla parola. Non tanto in quanto frase concettuale o dialogo quanto piuttosto come parte integrante del gesto, dell’espressione di sé. Il gioco teatrale vuole essere in questo caso libero e liberatorio, divertente, leggero.
  • Musica: il ritmo, la voce, percussioni ed interplay. Le caratteristiche del suono (altezza, durata, intensità, timbro), la voce come strumento primitivo e istintivo, body percussion, laboratorio di creazione ed esercitazione di pattern ritmici, il suono esteso a 360 gradi come espressione di sé e mezzo per comunicare.
  • Movimento: espressività fisica, il corpo nello spazio, giochi creativi e di movimento con l’utilizzo della musica. Attraverso attività ludiche, l’utilizzo della musica e di brevi testi poetici, si stimolerà la personale espressività corporea del bambino, approfondendo la relazione con lo spazio e con il gruppo, stimolando la creatività personale e la musicalità di ciascun bambino. Partendo da un movimento spontaneo e libero e dalla percezione delle proprie emozioni, di volta in volta verranno proposte delle tematiche sulle quali il bambino potrà giocare ed esprimere liberamente quello che è il proprio sentire

Attività del pomeriggio:

  • Creatività plastico/artistica: giochi con colori e materiali per creare cenni di scenografie, oggettistica e costumi. Fra colori e materiali vari giochiamo a crearci quegli oggetti che ci possono essere utili per esprimere il nostro sentire e la nostra essenza parallelamente alle attività del mattino. Alla ricerca della propria estetica, nella trasformazione di oggetti e materiali. 

Tutte le attività svolte nel centro estivo artistico di confrontArti sono create nel dialogo e nella comunione di intenti dei diversi educatori. Il primo obbiettivo è quello di creare un ambiente di serenità, leggerezza, accoglienza, benessere nel quale vige, come prima regola, quella del rispetto e, quindi, della sospensione di giudizio. In questo clima si vuole far fluire espressività e creatività. 

Ogni settimana andrà a trattare tematiche diverse, di modo che i bambini possono trovare stimoli e divertimento anche partecipando più volte. Ogni settimana è un percorso finito, alla fine del quale si intende tirare le somme di quanto vissuto per creare quella che, inizialmente, voleva essere una prova aperta da mostrare ai genitori ed ora, viste le direttive inerenti al periodo, sarà una ripresa video da condividere con le famiglie. 

COSA PORTARSI
  • Scarpe con la suola pulita di ricambio o calze anti-scivolo per gli interni.
  • Mascherina
  • Merenda ed eventuale pranzo. Tutto in contenitori chiusi o sigillati. Con il nome delbambino segnalato
  • Uno zaino o borsa per contenere tutti gli effetti personali
  • Eventuale cambio d’abiti.
Gli oggetti personali non potranno restare in sede finite le attività quotidiane.
Si raccomanda di non portare con sé giochi da casa.

ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E RISPETTO LINEE GUIDA PER EMERGENZA COVID-19 

Aule: 2 aule ampie, dotate di diverse finestre che verranno tenute aperte per l’aereazione dei locali 
Sala relax: sala per la merenda ed il pranzo
Segreteria: sala dell’accoglienza
Rapporto insegnante: allievi massimo 1:7/1:13. 
Personale: educatori e maestri di teatro, musica, movimento, pittura + 1 addetto alla segreteria + 1 addetto alla pulizia e sanificazione degli spazi + eventuali tirocinanti.
Totale numero di personale a disposizione (che lavorerà a turni): 6 persone. 
Tutto il personale sarà dotato di mascherine e del materiale necessario al rispetto delle regole di igiene e contenimento dell’emergenza legata al Covid19. Le attività inizieranno alle 9.00 (o non appena saranno presenti tutti i bambini di quel gruppo) con entrate scaglionate a partire dalle 8.00. L’accoglienza avverrà nella segreteria, in cui verrà misurata la temperatura corporea al minore (in caso la temperatura del bambino sia maggiore o uguale a 37,5 gradi, verrà fatto compilare un modulo nel quale l’adulto segnalerà le ragioni per le quali il bambino non si fermerà al centro estivo. Si raccomanda in questo caso di ritornare immediatamente a casa di informare il proprio pediatra). L’adulto dovrà rispondere a domande circa lo stato di salute del bambino (se negli ultimi 14 giorni il bambino ha avuto febbre, tosse, difficoltà respiratorie o se è venuto in contatto con qualcuno che fosse risultato positivo al Covid 19) e comunicare agli educatori chi sarà l’adulto che ritirerà il bambino all’uscita. Verrà quindi accolto il bambino a cui verrà chiesto di igienizzare le mani tramite gel igienizzante o lavaggio con sapone liquido antibatterico presso i servizi. Il bambino cambierà le calzature, riporrà tutti gli effetti personali in una borsa che consegnerà all’educatore (e che verrà lasciata, per ogni necessità, in una stanza non utilizzata per altre attività) e sarà quindi accompagnato presso l’aula dove inizieranno le attività, insieme al suo gruppo. 
Tutti gli orari delle attività saranno scaglionati (compresa la merenda e l’eventuale pranzo), in modo che gli allievi non si incrocino e non si creino assembramenti. I pasti non verranno forniti dall’Associazione. I bambini potranno mangiare, a merenda e a pranzo, ciò che si porteranno da casa. Il pranzo dev’essere portato in contenitori ermetici o sacchetti chiusi etichettati con il nome del bambino e non potranno essere condivisi o scambiati.
Alle famiglie verrà inviato, alla fine della settimana di frequenza, un breve reportage fotografico delle attività svolte ed il video finale.

IGIENIZZAZIONE, DISPOSITIVI DI SICUREZZA E GESTIONE DELL’EMERGENZA. 
Il materiale didattico utilizzato per diversi gruppi (come ad esempio gli strumenti musicali) verrà igienizzato prima e dopo ogni lezione. Per quello che riguarda i giochi e il materiale ludico, per ogni gruppo verrà assegnato un cesto con il materiale ludico da far utilizzare solo ai componenti del gruppo di riferimento. In ogni caso anche il materiale ludico verrà igienizzato con regolarità. Il primo giorno di attività, verranno spiegate ai bambini le regole da seguire in modo tale che siano consapevoli dell’organizzazione e della necessità di rispettare le regole. Per la migliore gestione e comprensione delle regole e direttive da rispettare, sarà affissa una cartellonistica nei corridoi, all’ingresso delle aule, nelle zone d’accesso e nei bagni. In caso di rilevamento di un caso sintomatico fra gli allievi (temperatura corporea uguale o maggiore a 37,5° ed eventuali altri sintomi da Covid), il minore verrà isolato in un’aula (non utilizzata per le attività) e l’addetto/educatore, in attesa del ritiro del minore, indosserà un ulteriore dispositivo di protezione (visiera) ed i guanti. 

Saranno possibili delle variazioni in relazione ai protocolli adottati, in conseguenza dell’emanazione di nuovi DPCM e DGR FVG.

QUOTE DI ISCRIZIONE, SCONTI, ASSICURAZIONE 

QUOTA PART TIME INTERA (8,00-13,00) 130,00 €

QUOTA PART TIME RIDOTTA* (8,00-13,00) 120,00 €

QUOTA FULL TIME INTERA (8,00-16,00) 145,00 €

QUOTA FULL TIME RIDOTTA* (8,00-13,00) 130,00 €

Alla quota settimanale si va ad aggiungere la quota associativa annuale (35,00 €) che comprende l’affiliazione alla UISP e l’assicurazione di responsabilità civile ed infortuni.

* Hanno diritto alla tariffa ridotta i fratelli (il primo paga intero, dal secondo in poi, quota ridotta), ed i bambini che si iscrivono a più settimane dalla terza (la prima e la seconda a quota intera, dalla terza quota ridotta).

* Il rimborso della quota versata è previsto dando disdetta al massimo sette giorni prima dell’inizio della settimana d’iscrizione.

* Il posto risulta prenotato a pagamento riscontrato. Viene confermata l’attività al raggiungimento minimo di 7 bambini iscritti per gruppo.

Il pranzo e la merenda non vengono forniti dal Centro estivo e vanno pertanto portati da casa.


TERMINE E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Ci si potrà iscrivere fino ad esaurimento posti disponibili.
Le iscrizioni si potranno effettuare:
  • compilando il modulo d’iscrizione al Centro estivo con la richiesta di ammissione come soci all’A.s.d.c. confrontArti, il consenso di condurre i bambini fuori dalla struttura (villa Engelmann), la liberatoria per foto e video 
  • compilando il patto di corresponsabilità allegati
  • inviando i moduli compilati alla mail info@confrontarti.it.
  • effettuando il bonifico relativo alla o alle settimane d’iscrizione ed alla tessera associativa segnalando nome dell’iscritto e settimana scelta.
Le quote dovranno essere saldate entro il lunedì precedente rispetto alla settimana di frequenza via bonifico al seguente Iban:

IBAN: IT 27 T 05034 02200 000000005179 intestato a: A.s.d.c. confrontArti.  
Causale: Centro estivo, Cognome Nome Allievo, settimana alla quale ci si iscrive, eventuale sconto.

L’unica conferma d’iscrizione è la ricezione del pagamento del bonifico. Da quel momento il posto può considerarsi occupato.