IL COMPLEANNO DEL DOTT. KAUFMANN

Non la solita cena col delitto...
La compagnia teatrale di ConfrontArti è lieta di presentare la sua prima produzione originale, Il compleanno del Dottor Kaufmann, uno spettacolo teatrale interattivo pensato per essere rappresentato in occasione di cene, eventi e feste con l’obiettivo di rendere partecipe il pubblico in una sfida per risolvere un intricato mistero.
Gli invitati infatti parteciperanno a un compleanno molto particolare nella Berlino dei primi anni ‘30. Un compleanno che vedrà il festeggiato, il famoso commissario Heinz Kaufmann, venire ritrovato cadavere nelle sue stanze, circondato da misteriosi simboli rituali... 
Che cosa sarà successo? Omicidio? Suicidio? Messa in scena? Attraverso diversi flashback si conosceranno gli invitati alla festa, i sospettati e la vittima stessa. Verranno distribuiti indizi e il pubblico potrà interrogare tutti i personaggi, sfidandosi, a squadre, nello scoprire il colpevole (o i colpevoli), le motivazioni e le modalità dello strano delitto. Ma i partecipanti dovranno stare attenti, perché non tutto è come appare e inquietanti presenze sembrano aleggiare sugli eventi...

Ispirata al solitario di Providence...
Il compleanno del Dottor Kaufmann è un testo originale pensato e scritto dai membri della compagnia di ConfrontArti e ispirato ai racconti di Howard Phillip Lovecraft, scrittore americano di Providence e padre della fantascienza e dell’horror moderni, i cui racconti e romanzi (Il Richiamo di Cthulhu, La cosa sulla soglia, Alle montagne della follia, solo per citarne alcuni) sono stati adattati in film, fumetti, videogiochi e giochi di ruolo, ispirando anche grandi registi e romanzieri contemporanei come Stephen King e Guillermo del Toro.
Le oniriche atmosfere lovecraftiane, piene di misteri che vanno oltre l’umana comprensione, si distaccano in modo netto dal giallo classico à la Agatha Christie. 
Costruendo il nostro spettacolo, abbiamo cercato di unire queste atmosfere a uno humor brillanterappresentato dalle simpatiche vecchiette narratrici che interagiranno con i giocatori/spettatori, stemperando la crescente tensione della vicenda, in modo da permettere loro di vivere un’esperienza che si stacca dalle classiche cene con delitto, ma al contempo risulta piacevole e accessibile a tutti i gusti.

...ma con tanta teatralità
Ma il punto forte della rappresentazione è l’aver messo a disposizione la nostra esperienza con gli spettacoli inscenati sul palco
Ogni attore, infatti, non solo interpreta più ruoli attraverso rapidi cambi di scena e di costumi (rigorosamente ispirati agli anni ‘30), ma interagisce nella vicenda risultando credibile e coerente, perché ogni personaggio ha background, motivazioni e caratteristiche propri, tanto da poter affrontare qualsiasi domanda del pubblico sul loro passato durante i momenti di interrogatorio.
La regia di Elisa Risigari (regista professionista e co-fondatrice della compagnia La Luna al Guinzaglio) fa sì che lo spettacolo scorra piacevolmente e coinvolga anche i più scettici. Il compleanno del Dottor Kaufmann intende intrattenere e divertire il pubblico come se fosse a teatro, coinvolgendolo in un gioco fatto di intuizioni e scoperte, per trascorrere, fra una portata e l’altra, una piacevole e indimenticabile serata nel vostro locale.