Mindfulness

Mindfulness: vivere nel qui ed ora

La mindfulness è usata, in tutto il mondo da decine di anni, per gestire lo stress, l’ansia, il dolore, il chiacchiericcio mentale, l’insonnia e per aumentare la concentrazione mentale, l’empatia, la creatività e l’unione con il momento presente (con tutta la quiete e gioia che ne deriva).

Questo corso, partendo da zero, ti porterà a conoscere tutte le tecniche mentali della mindfulness e tutta la teoria necessaria a meditare e ad applicare la consapevolezza alla vita di ogni giorno. Il corso è strutturato per aumentare la difficoltà in modo graduale.

Avrai degli esercizi da fare a casa e con un di esercizio quotidiano (15-30 minuti) riuscirai ad ottenere risultati sorprendenti: solo in questo modo è infatti possibile assorbire in modo reale le tecniche e l’approccio della mindfulness.

Nato dall’esperienza di numerosi corsi in aula, questo corso insegna tutte le tecniche utilizzate dal più antico e studiato corso di mindfulness: il protocollo MBSR mindfulness based stress reduction (quindi basata sulla riduzione dello stress per un migliore benessere personale).

Ogni lezione è organizzata con la teoria che sta dietro alla mindfulness e molte meditazioni che ci introdurranno ai significati della pratica e alle sperimentazioni di vario tipo che incontreremo. 

 A chi è rivolto questo corso:

  • Il corso è consigliato a chi è interessato alla mindfulness e alla meditazione in generale oppure a chi vuole utilizzare uno o più dei benefici scientificamente dimostrati della mindfulness: Gestire il dolore fisico e mentale. Congiungersi emotivamente con gli altri. Abbassare lo stress e l’ansia. Concentrare la mente. Ridurre il chiacchiericcio mentale.

  • Il corso è pensato per tutte quelle persone che vivono in uno strato di stress, ansia o dolore a causa di problemi economici, familiari o di salute ma che non hanno rinunciato a sperare in una vita migliore, più piena e soddisfacente.


Mindfulness

Venerdì 24 settembre e 1 ottobre: dalle 20:00 alle 21:00


Insegnanti
La mia gioia più grande? Vedere brillare gli occhi di una persona, perché vede nuovi orizzonti davanti a sé, si cimenta con nuove esperienze, sente che la sua vita sta cambiando.Da sempre ho lavorato per aiutare le persone nel loro miglioramento personale. Ho un passato di formatrice aziendale che mi ha portato a voler approfondire la professione di aiuto alle persone. Ho intrapreso nel lontano 2006 un triennio di specializzazione in Counseling Umanistico Integrato e alla fine del percorso ho iniziato a lavorare professionalmente nel campo. Mi sono successivamente laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche per completare anche tecnicamente un percorso di crescita professionale. Lavoro individualmente per il raggiungimento di obiettivi, per aiutare le persone a ritrovare armonia e benessere nella loro vita, per migliorare la comunicazione e le relazioni familiari e sentimentali. Organizzo sessioni di lavoro di gruppo su vari argomenti: mindfulness, autostima, training sull’ empatia, comunicazione ed ascolto attivo, gestione delle emozioni.