Lisa Savio

“Che lavoro fai?”... è una delle domande che mi mette più in difficoltà;

spiegarlo in poche parole è molto difficile... forse perché non c'è una definizione che lo possa contenere e anche perché non ne faccio uno solo.

Mi sono formata parallelamente sia in campo musicale (diploma di canto moderno presso il C.P.M. di Milano) che nel campo della didattica, sia a scuola che sul campo, insegnando canto moderno e propedeutica musicale in varie scuole del vicentino, e dirigendo per una decina d'anni il Coro giovanile di Thiene.

Nel frattempo mi sono diplomata in Musicoterapia ed ha sempre preso più piede l'idea che la musica “si prende cura” di me e di chi le si avvicina.

Corsi a confrontArti
“E… state a confrontArti 2020!”Centro Estivo Artistico (7-10 anni)Dal 15/06 al 07/08. Centro Estivo a Trieste con LEZIONE APERTA OGNI SETTIMANA!SONO APERTE LE PRENOTAZIONI!Orari: Part time 7,30 (accoglienza 7,30-9,00) – 13,30 (uscita 12,30-13,30)Full time 7,30 – 15,30 (uscita 15,00-15,30)PRANZO AL SACCOAttività del mattino: Teatro: espressività fisica e vocale, improvvisazione, il corpo nello spazio, l’emozione, il gioco scenico, la relazione, l’osservazione, la pausa, l’ascolto, lo sguardo. Musica: il ritmo, la voce, percussioni ed interplay.Movimento: espressività fisica, il corpo nello spazio, giochi creativi e di movimento con l’utilizzo della musica.Attività del pomeriggio:Creatività: giochi con colori e materiali per creare cenni di scenografie, oggettistica e costumi.Il team degli educatori, composto da professionisti di diversi campi artistici ed educativi, propone percorsi settimanali diversi fra loro (di modo che, chi ha piacere, può ripetere l’esperienza, trovandola però sempre nuova) di accostamento al teatro, alla musica ed al mondo dell’arte in genere, andando a creare, ogni settimana, una breve esibizione che sia il frutto di questo percorso. In un contesto di gioia, creatività, accoglienza e scambio, “E… state a confrontArti” vuole portare avanti i suoi principi base: la ricerca del Benessere e la sospensione del giudizio.I bambini verranno accolti, secondo le ultime linee guida, in modalità scaglionata e verranno seguiti tutti i comportamenti utili a salvaguardare la salute dei partecipanti.I gruppi sono a numero chiuso. I corsi partiranno raggiunto il numero minimo.Prezzi settimanaliPart time (6 ore): INTERO: 115,00 €; RIDOTTO*: 105,00 €Full time (8 ore):  INTERO: 140,00 €; RIDOTTO*: 125,00 €Alla quota settimanale si va ad aggiungere la quota associativa annuale (10,00 €). * Hanno diritto alla tariffa ridotta i fratelli (il primo paga intero, dal secondo in poi, quota ridotta), ed i bambini che si iscrivono a più settimane (la prima a quota intera, dalla seconda quota ridotta).Tutti i partecipanti verranno forniti di un regolamento specifico per il comportamento da assumere in questo periodo per ricevere il migliore servizio possibile e mantenere per tutti le condizioni di salute migliori possibile.Trovate di seguito il progetto completo ed i moduli di iscrizione Progetto Completo 'E...state a Confrontarti' Modulo Iscrizione 'E...state a Confrontarti'
PROGETTO estAutismo insieme in arte e gioco: percorso estivo di formazione, crescita e socializzazione per bambini autistici tenutosi nell’estate 2019. E’ in fase organizzativa la proposta per l’estate 2020. AREA DI INTERVENTO: educativo-riabilitativo LUOGO DI INTERVENTO: TRIESTE ASSOCIAZIONE ConfrontArti, via Canova 26 DESCRIZIONE DEL PROGETTOMolti bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, durante l’anno scolastico, beneficiano di una serie di interventi educativo-riabilitativi al fine di implementare le loro abilità cognitive e sociali. L’intensità di tali interventi però viene ridotta nel periodo estivo a causa della pausa scolastica o delle ferie degli operatori a loro dedicati, ed in tal caso le famiglie necessitano di riorganizzare i loro impegni inserendo i bambini nei centri estivi comunali o privati dove non sempre gli operatori presenti possiedono una formazione specifica per il trattamento di tale condizione, né spesso viene garantito il rapporto 1:1. Dalla necessità di mantenere contigue nel tempo le attività sostenute durante i mesi invernali e sostenere le famiglie alleggerendole dalle forti responsabilità e dalla fatica fisica e psicologica che comporta l’aver cura di un bambino autistico, nasce il progetto “estAutismo”, percorso estivo di formazione, crescita e socializzazione per bambini autistici. Tale progetto pilota intende fornire un sostegno abilitativo educativo nel periodo estivo, con figure professionali formate nel settore per garantire un supporto specialistico che favorisca lo sviluppo delle autonomie ed il potenziamento delle competenze relazionali e sociali dei bambini, e fornire buone prassi per formare nuovo personale (educatori, genitori e figure volontarie) in grado di rapportarsi a questa tipologia di utenti. Le attività si svolgeranno durante l’orario mattutino, presso gli spazi dell’associazione ConfrontArti, intervallando momenti dedicati ad attività ludico-ricreative, assieme alle psicologhe specializzate in analisi comportamentale applicata ai disturbi dello spettro autistico, musicoterapia e attività teatrali. Ci si prospetta di fornire il medesimo servizio per le famiglie anche negli anni successivi. RISORSE UMANE DESTINATE AL PROGETTO: il progetto richiederà l’intervento di cinque-sei operatori specializzati e due volontari. NUMERO BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA: verranno accolte massimo 12 iscrizioni di bambini dai 3 ai 10 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico; 6 bambini dal 17 al 28 giugno, 6 bambini dall’1 al 26 luglio. DURATA DEL PROGETTO: tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) per sei settimane dal 17 giugno al 26 luglio dalle 8.30 alle 12.30. OBIETTIVI GENERALI: favorire lo sviluppo di abilità relazionali e dell’iniziativa ludico-creativa, migliorare le funzioni comunicative, cognitive, sensoriali dei bambini coinvolti nel progetto. METODOLOGIA: ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA (Applied Behavior Analysis) L’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) è una scienza finalizzata alla modifica di comportamenti socialmente significativi (ovvero in quel contesto, per quella persona) e mira a comprendere il comportamento attuale di un individuo sulla base di fattori genetici, considerando l’ambiente circostante. Suo obiettivo è l’insegnamento di nuove sequenze comportamentali utilizzando tecniche basate sul principio del Rinforzo e sulla motivazione della persona (estabilishing operation). I compiti da apprendere vengono suddivisi in piccole tappe, ognuna delle quali viene insegnata in sessioni ripetute e ravvicinate inizialmente con un rapporto individualizzato uno ad uno. Le ricerche in merito, hanno evidenziato un aumento del quoziente intellettivo dei bambini autistici in tutte le aree evolutive utilizzando appunto l’Analisi Applicata del Comportamento. Il bambino viene sempre impegnato in attività costruttive lasciando poco spazio all’evoluzione di comportamenti problema, e ogni intervento è posto in relazione alle sue necessità ed alle sue preferenze. Le abilità semplici vengono insegnate con lo scopo di raggiungere abilità più complesse, tramite un sistema di comunicazione denominata “comunicazione alternativa aumentativa” partendo dall’assenza di linguaggio parlato con successivo insegnamento alla vocalizzazione. L’ enfasi è posta sull’insegnare al soggetto COME imparare, formare interazioni sociali positive e rendere l’apprendimento motivante. Il programma si applica a tutte le aree del funzionamento del soggetto autistico e persegue l’obiettivo di migliorare i comportamenti e le capacità scolastiche, intellettuali, sociali ed emozionali. In particolar modo questa tecnica comportamentale consente di stimolare l’imitazione verbale e non verbale, le competenze linguistiche, la comprensione di se stessi e dei propri bisogni, la capacità di effettuare scelte, l’identificazione degli stati emozionali e le abilità di interazione sociale. MUSICOTERAPIA La musicoterapia è una disciplina in un cui un professionista formato conduce il paziente / utente in un'esperienza sonoro-musicale a fini terapeutici e/o riabilitativi. L'utilizzo della musicoterapia in bambini con diagnosi di spettro autistico è evidence-based e ha dimostrato efficacia nel promuovere l'interazione sociale, la comunicazione verbale, l'iniziativa e la reciprocità socio-emotiva. La musicoterapia può inoltre aiutare a migliorare le capacità di comunicazione non verbale all'interno del contesto terapeutico. Nelle aree secondarie, un intervento musicoterapico può contribuire ad aumentare le capacità di adattamento sociale nei bambini con ASD e a promuovere la qualità delle relazioni genitore-figlio. Nell'ambito di questo progetto si abbinano due modalità di intervento in modo da garantire una presa in carico che possa armoniosamente integrarsi con le finalità generali di estAutismo: un percorso individuale e personalizzato con obiettivi specifici per ciascun bambino e un percorso in piccolo gruppo con finalità comuni. In entrambi i casi si utilizza un approccio attivo in contesto prevalentemente non verbale e non direttivo. Il modello teorico di riferimento sotteso agli incontri individuali è la MT relazionale intersoggettiva, mentre negli incontri di gruppo si introducono tecniche della Neurologic Music Therapy. TEATRO OLISTICO Il percorso teatrale di per sé lavora tanto sulle dinamiche di conoscenza di sé quanto su quelle di gruppo. Il percorso teatrale olistico prende in considerazione la creatura nel suo insieme, con tutte le sue caratteristiche (fisiche, caratteriali, sociali, comportamentali…), ed in base al proprio “bagaglio” il fruitore può partecipare e mettersi in gioco al di là del giudizio e del pregiudizio. Il lavoro su se stessi parte dal proprio corpo ed, in caso, dalla propria voce, ed attraverso giochi fisici e sonori di imitazione, creazione e scoperta, si può arrivare all’osservazione ed al contatto con l’altro. Fino al concetto di gruppo. L’attività, che viene svolta in gruppo, non ha pretesa di uniformità di realizzazione, né tantomeno performativa, ma vuole permettere ad ogni singola creatura di partecipare nella modalità che più gli appartiene ed aggrada. Attraverso la creazione di un clima rilassato e propositivo, i bambini vengono messi nelle condizioni di sentire il piacere dell’attività e di far quindi emergere e migliorare le proprie competenze comunicative, espressive e relazionali, partendo dal movimento e dalla comunicazione non verbale. OBIETTIVI SPECIFICI (ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA): Incremento delle autonomie personali: utilizzo del bagno, preparazione della merenda, eventuale cambio di indumenti. Abilità relazionali: condivisione del materiale di gioco, rispetto delle regole del gruppo, rispetto della turnazione, espressione dei bisogni in modo appropriato. Possibilità di peer tutoring, in caso di presenza all’interno del gruppo, di bambini autistici ad alto funzionamento. Abilità comunicative: utilizzo di supporti di comunicazione aumentativa in bambini non vocali, incremento delle richieste spontanee, utilizzo di agenda visiva per favorire la comprensione della strutturazione della giornata. Favorire l’insegnamento di buone prassi fornendo agli educatori, agli operatori volontari ed alle famiglie, dei tool kit per l’incremento delle abilità comunicative sopra riportate. OBIETTIVI SPECIFICI (MUSICOTERAPIA): incontri individuali: riconoscimento ed espressione delle emozioni; miglioramento delle competenze comunicative inter e intrasoggettive. incontri di gruppo: sviluppo di relazione e interazione tra pari; rispetto delle regole del gruppo e della turnazione, sviluppo della comunicazione sociale. OBIETTIVI SPECIFICI (PERCORSO OLISTICO/TEATRALE): Per il singolo: contatto ed ascolto di sé, nel corpo e nella voce, nel movimento e nella quiete, nel suono e nel silenzio. Miglioramento dell’espressività tramite il gioco teatrale, stimoli ritmici e sonori, fisici ed emozionali, improvvisativi e strutturati. Aumento dell’autoconsapevolezza. Per il gruppo: possibile incremento della capacità espressiva e relazionale, dell’ascolto di se stessi e delle dinamiche di gruppo. Possibile miglioramento nell’ascolto dell’altro, nella comunicazione e nell’espressività personale tramite interrelazione, imitazione, improvvisazione, percorsi sensoriali ed emozionali VALUTAZIONE PER L’INSERIMENTO E PER IL GRADIMENTO:verranno effettuati colloqui individuali con le famiglie al fine di comprendere i bisogni di ciascun bambino per favorire l’inserimento all’interno del gruppo e poter svolgere le attività al meglio. Al termine del percorso estivo verrà fornito un questionario di gradimento.
Per bambini di  4-6 anniObbiettivo principale di questi laboratori è diffondere l’amore per il canto corale; la voce è uno fra gli strumenti più naturali ed efficaci per fare musica ed è parte integrante della cultura passata e presente. Attraverso il corpo, il suono e la musica è possibile esprimere i propri sentimenti ed attivare un cambiamento nella modalità di relazione con l’altro e di percezione di sé. Tanto gioco con la musica ed i suoni, utilizzando il corpo e semplici strumenti musicali.
Laboratorio corale bimbi 7-12 anniLa proposta di questi laboratori corali nasce dalla considerazione delle potenzialità formative, ludiche e terapeutiche dell’utilizzo della musica, del suono e dell’espressione corporea, ma in primis dello strumento VOCE, in un contesto anche, ma non solo, artistico. Attraverso il corpo, il suono e la musica è possibile esprimere i propri sentimenti, attivare una diversa percezione della propria persona e un cambiamento nella modalità di relazione con l’altro e di percezione di sè. In un laboratorio espressivo-corale, che si configura come luogo dove sperimentarsi e confrontarsi, la musica si deve intendere come elemento sonoro-musicale, e quindi come suono musicale e non. Il laboratorio progetto dà inoltre la possibilità di incontro con altre culture, altri paesi, altre sonorità, altri mondi, attraverso i linguaggi verbali e non. L’obiettivo primario di questi laboratori è quello di diffondere l’amore per il canto corale, uno tra gli strumenti più naturali ed efficaci per far musica e che nel contempo presenta molteplici valenze educative in quanto esso è parte integrante della cultura passata e presente.
La proposta di questi laboratori corali nasce dalla considerazione delle potenzialità formative, ludiche e terapeutiche dell’utilizzo della musica, del suono e dell’espressione corporea, ma in primis dello strumento VOCE, in un contesto anche, ma non solo, artistico. Attraverso il corpo, il suono e la musica è possibile esprimere i propri sentimenti, attivare una diversa percezione della propria persona e un cambiamento nella modalità di relazione con l’altro e di percezione di sè. In un laboratorio espressivo-corale, che si configura come luogo dove sperimentarsi e confrontarsi, la musica si deve intendere come elemento sonoro-musicale, e quindi come suono musicale e non. Il laboratorio progetto dà inoltre la possibilità di incontro con altre culture, altri paesi, altre sonorità, altri mondi, attraverso i linguaggi verbali e non. L’obiettivo primario di questi laboratori è quello di diffondere l’amore per il canto corale, uno tra gli strumenti più naturali ed efficaci per far musica e che nel contempo presenta molteplici valenze educative in quanto esso è parte integrante della cultura passata e presente.